Un progetto

Un progetto "open"

Cari amici, per chi inizia ad interrogarsi sulle stampanti 3D, la domanda principale è se...

Come iniziare l’avventura 3D

Come iniziare l’avventura 3D

Siete interessati ad acquistarne una? Leggete prima quest’articolo. Qualche nota introduttiva...

E per cominciare...la BOM

E per cominciare...la BOM

La BOM (Bill Of Materials) altro non e' che l'elenco dei materiali necessari per l'assemblaggio...

Elettronica di controllo

Elettronica di controllo

Coming soon.......  

Slicing e software di controllo

Slicing e software di controllo

Una volta realizzato un modello 3D sono due i processi affinche' esso possa diventare "reale" ad...

Slic3r for Dummies

Slic3r for Dummies

Coming soon......

  • Un progetto "open"

  • Come iniziare l’avventura 3D

  • E per cominciare...la BOM

  • Elettronica di controllo

  • Slicing e software di controllo

  • Slic3r for Dummies

Un progetto "open"

Cari amici,
per chi inizia ad interrogarsi sulle stampanti 3D, la domanda principale è se costruirsela da soli o comprarla bella e funzionante. Per uno "smanettone" la risposta è semplice, sempre che si sia mai posto la domanda. Per chi non lo e', non esiste una risposta giusta: quella pre-assemblata costa di più, ma è anche pronta per l'uso. Viceversa, se si intende costruirla, i dubbi sono tanti: quanto complicato sarà reperire i pezzi? Dove comprarli? Cosa acquistare? Riuscirò davvero a costruirla? E se a un certo punto trovo un problema che non riesco a superare, avro' perso tempo e denaro? A chi mi posso rivolgere per un aiuto se ne avessi bisogno?
Ma i quesiti non terminano qui: Quale stampante costruisco? Quale sarà alla mia portata? Quale sarà la migliore? La più semplice da assemblare? Quale la più economica? E quella con i componenti più semplici da reperire?

A meno di non aver scelto un progetto molto particolare, trovare risposta a tutte queste domande è semplice. E' necessario rivolgersi alla comunità. Questo è il miglior modo per trovare soluzioni ai nostri problemi.

Il progetto open-hardware mira a creare una comunità, che oltre a rispondere alle domande, sia in grado di porne delle nuove, consigliare e far crescere le competenze tecniche delle persone che vogliano addentrarsi nel nuovo mondo della stampa 3D.
La comunità non è solo un insieme di persone con particolari doti tecniche che rispondono alle domande, ma anche e soprattutto un gruppo che inizialmente pone dei quesiti, come potresti ben presto fare tu lettore, e che in seguito sarà in grado non solo di rispondere a questi, ma anche porne dei nuovi e soprattutto  sottomettere alla comunità un progetto completamente nuovo, o semplicemente migliorativo. Non appena avrai "committato" il tuo progetto, sottoponendolo alla comunità, sarà questa a farlo tuo, chiamandolo magari con il tuo nome, e con la sua cinica imparzialità potrà promuoverlo o bocciarlo, diffonderlo, migliorarlo o semplicemente ignorarlo. Il risultato dipende esclusivamente dal progetto.
Se non sei un esperto, ma vuoi entrare in questa comunità, sarai il benvenuto. Il miglior modo di contribuire a questo progetto è quello di esprimere i tuoi dubbi e porre interessanti domande. Se invece sei abbastanza esperto, potrai contribuire aiutando chi ne sa meno di te ,proponendo miglioramenti ai preesistenti progetti o sottoponendone di totalmente nuovi all'attenzione della comunita' che, se validi, vedrai presto diffondersi a macchia d'olio in tutto il mondo.