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Slicing e software di controllo

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Slic3r for Dummies

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Slicing e software di controllo

Una volta realizzato un modello 3D sono due i processi affinche' esso possa diventare "reale" ad opera della vostra stampante. Il primo e' chiamato "slicing", esso consiste nel suddividere il modello in strati e creare per ognuno di essi un percorso che l' estrusore dovra' "riempire" con materiale plastico seguendo le vostre impostazioni (diametro del filamento, spessore del materiale depositato, velocita' di stampa e cosi' via).

Cosi' facendo otterremo un file .gcode che dovra' essere caricato dal software di controllo che eseguira' una sequenza di istruzioni , che altro non sono che una lista di coordinate e relativi spostamenti.
I software piu' comuni per lo "slicing" sono Slic3r  (http://slic3r.org/) e Skeinforge (http://reprap.org/wiki/Skeinforge). Personalmente consigliamo il primo , engine open-source, utilizzabile su diversi SO e decisamente molto piu' intuitivo e facile da usare rispetto al suo "rivale".


Per quantoldo riguarda il software di controllo si consiglia Repetier-Host (http://www.repetier.com/)  che , a differenza del suo piu' diretto   concorrente Printrun ( forse piu' conosciuto come Pronterface https://github.com/kliment/Printrun), presenta un'interfaccia grafica piu' accattivante. In esso possiamo oltre che visualizzare il nostro modello e apportare piccole modifiche prima della messa in stampa, anche seguire in dettaglio il percorso che la stampante eseguira' per realizzare il nostro oggetto e verificare che lo "slicing" abbia avuto successo. Inoltre con Repetier-Host e' possibile realizzare un server spooler di stampa utilizzando una Raspberry-Pi.

Per chi ne avesse gia' una, a breve troverete una mini guida per la realizzazione di un web server che possa controllare e tenere "sottocchio" la vostra stampante.